E’ il tempo, non la tempestività a determinare il successo finanziario e c’è solo un momento migliore per cominciare a investire online, ed era ieri. Se avete cominciato a investire ieri, buon per voi.
Se non l’avete fatto, il secondo momento migliore è oggi. Non aspettate altro tempo. Se gli si dà abbastanza tempo, un ghiacciaio può plasmare una montagna. E se gli si dà abbastanza tempo, anche il denaro può creare una montagna (di soldi). Purché i vostri investimenti online siano ragionevolmente sicuri, prima cominciate e meglio è.
Un buon metodo che tiene conto di questo valido principio è il piano di accumulo del capitale, di cui abbiamo parlato in precedenti post. Infatti attraverso la programmazione sistematica di un investimento diviso in piccole somme, ma in modo continuativo, è possibile accantonare somme consistenti senza creare sbilanci nell’economia familiare.
Il principio è quello del “dollar-cost-averaging” in italiano chiamato media del costo.
Poiché acquistiamo azioni per una quantità fissa di euro, compreremo un maggior numero di azioni quando il corso del titolo scende e ne compreremo di meno quando il corso sale. Mese dopo mese, con l’accumularsi degli investimenti, il prezzo d’acquisto medio del titolo tenderà a convergere verso il prezzo medio del titolo per lo stesso periodo. Di conseguenza saremo protetti contro il comprare basso e vendere alto. Il rendimento a lungo termine corrisponderà da vicino al tasso di rendimento complessivo del titolo, che come la storia dimostra, è probabile che sia positivo.