Prima di investire online sui mercati finanziari, è opportuno fare una attena analisi della situazione attuale. La migliore cosa è quella di abbinare sia l'analisi tecnica, sia l'analisi fondamentale. L'analisi tecnica, rispetto all'analisi fondamentali presenta un diverso approccio alla valutazione dei livelli di acquisto e vendita.
La teoria dell’analisi tecnica si basa su tre principi fondamentali:
- le operazioni di mercato riflettono il tutto;
- i prezzi si muovono secondo le tendenze;
- la storia si ripete.
L’analisi fondamentale invece, è il metodo di valutazione dei titoli che richiedono la misurazione del loro valore mediante degli studi condotti su economia, finanza, e altri fattori qualitativi e quantitativi correlati. Le analisi fondamentali si avvalgono degli studi su tutto ciò che affetta il valore di un titolo, incluso i fattori macroeconomici (l’economia in generale e le condizioni dell’industria) e quelli relativi alla compagnia più nello specifico.
La differenza principale consiste nel fatto che l’analisi tecnica si focalizza più sul movimento del prezzo di un dato titolo, e utilizza questi dati per predirne i movimenti del prezzo futuri. L’analisi fondamentale è orientata verso i fattori economici, conosciuti come fondamentali.