Le persone che vogliono investire online con le azioni, acquistare o vendere azioni in Borsa, possono farlo tranquillamente tramite piattaforme di trading online. I broker online mettono infatti a disposizione degli investitori degli strumenti di trading semplificati chiamati “CFD” che permettono di speculare sulle azioni di borsa.
I CFD, o “Contratti per Differenza”, permettono di comprare un lotto di azioni in Borsa ad un dato prezzo e di rivenderlo quando il prezzo avrà raggiunto un livello sufficientemente interessante da permettervi di guadagnare del denaro sulla differenza.
Ma quello che distingue maggiormente i CFD per l'acquisto e la vendita delle azioni in Borsa è costituito dall’effetto leva che permette di moltiplicare il proprio investimento per 100, 200 fino a 400. In questo modo si possono generare dei profitti veramente elevati nel breve periodo trattando dei lotti di azioni più grandi.
Esempio
Per acquistare l’azione Google è a 750 $ e se ne vogliono acquistare 10 lotti, in condizioni normali occorrerebbe un investimento di 7.500 $ mentre utilizzando un effetto deva di 1:200 si potranno acquistare gli stessi 10 lotti per solamente 375 $.
Se questa azione passa da 750 $ a 825 $ e si procede a rivendere il lotto di 10 azioni, l’utile sarà di 10 x 75 = 750 $. Ciò corrisponde a dire che in pochi minuti si può raddoppiare il proprio investimento.
Ordini di acquisto e di vendita di azioni
Le piattaforme di trading, oltre a consentire di eseguire operazioni sul mercato, permettono inoltre di usufruire di strumenti pratici per passare gli ordini o programmarli in anticipo. Programmando un ordine di vendita ad un certo livello di prezzo, non ci sarà bisogno di seguire il mercato in diretta perché le posizioni verranno chiuse automaticamente al raggiungimento del livello impostato. Questo strumento è estremamente utile per ottenere dei guadagni ma anche per limitare le perdite.