Chi decide di investire online attraverso il trading online lo fa per guadagnare, ma spesso non sa che questo tipo di attività fa scaturire tante emozioni che possono portare a commettere grossi errori.
Molti investitori sottovalutano l'impatto emotivo legato al trading e alla paura di perdere soldi. La convinzione di aver fatto la giusta azione ma non vederla concretizzare distrugge le proprie certezze e le proprie convinzioni.
Le emozioni sono un elemento principale nel trading e per i trader meno esperti, se non vengono ben gestite, rendono l'investimento negato e infruttuoso.
La razionalità potrebbe far evitare brutte sorprese a chi fa trading online. Seguire un strategia, prima dell’investimento, quando le emozioni sono molto più controllabili può essere un eccellente modo per ottenere buoni risultati. Inoltre, a volte, per i più ansiosi è possibile impostare il proprio trading system su valori di entrata e uscita stabiliti, sia in caso di guadagno che di perdita, così da non dover intervenire di persona.
Ovviamente, più si diventa esperti e più si diventa bravi a gestire il proprio trading, ma non si devono mai sottovalutare le emozioni. Esistono campi della vita dove essere guidati dalle proprie emozioni può fare la differenza, ma non è certo il trading online.
Nel tempo, con l’esperienza e la conoscenza si riesce sempre di più a gestire con razionalità il proprio trading online, ma appena si abbassa la guardia e si pensa di non essere più a rischio di prendere decisioni sbagliate guidati dall’impatto emotivo allora bisogna nuovamente preoccuparsi.